giovedì 31 marzo 2011

Immigrato sì , immigrato no ...


Quattro amici appartenenti al ceto medio-basso del nostro paese ; per scampare alla noia quotidiana , si riuniscono in un pub per passare una serata lontana dai loro problemi quotidiani . Due di loro sono del nord e due del sud italia , tutti e quattro trasferitisi nella capitale per motivi diversi . Birra su birra trascorrono quelle interminabili ore , finchè uno dei barisisti non sintonizza la televisione (erroneamente) su un telegiornale ti tarda sera che aveva come punto focale della discussione il problema dell'immigrazione nordafricana che oramai imperversa nella nostra nazione . I quattro amici sono pressochè brilli , eppure , i pochi secondi di telegiornale visionati , li riportano nel mondo reale e le questioni sollevate dai giornalisti li coinvolgono al punto che uno di loro afferma :
"Si dovrebbero fucilare tutti !" , affermazione , che suscita immediatamente polemica .
Io seduto lì con un'avvenente fanciulla dal biondo capello ... cioè volevo dire , solo come un cane , venni catturato sì magneticamente , dalla diatriba che si scatenò immediatamente trai quattro ubriaconi che ancora oggi la rimembro , e poichè la ritengo ricca di spunti di riflessione , ve la riporto ; poichè , anche se questo blog parla soprattutto di notizie relative al mondo del tabacco (e quindi per par condicio sto fumando durante la stesura di questo articolo)  , non posso rimanere indifferente davanti a tutto ciò che sta avvenendo in questo momento nel nostro bel paese .

A , rispondendo all'affermazione di B : « Cosa ? Stai ... scherzando ? Sono esseri .. esseri .. umani cazzo ! Non puoi prenderli e sparargli così senza ritegno , dannazione ! »
B : « Esseri umani ? Sono dei fottuti  parassiti dalla pelle scura ! Quelli vengono qui a stuprare le nostre donne e a derubare i nostri campi imponendoci la loro cultura del cazzo !»
C : « Smettila vecchio brillo ! Perchè dovrebbero fotterci le nostre donne e la nostra cultura ? Cioè .. e se anche fosse ? Io non sono preoccupato ... anche perchè ... se vedessero mia moglie ... credo che gli cadrebbe il pisello ! E poi quelli sono morti di fame che gliene importa della nostra cultura ? »
D: « No no il mio amico polentone invece ha ragione ! Cioè avete visto la situazione a Lampedusa ? Cristo ! Quegli strafottuti negri arrivano a flotte ! Si parla di 22.500 in due mesi !  Poi il bello è che noi li accogliamo e quelli si fregano pure le nostre arance ed occupano i nostri campi da baseball ! »
A : « Ma che stai a dì ? Te pare che l'immigrati so tutti zotici e criminali ? E allora te ? Cioè ... se dovessi tu emigrare in altri stati europei e non ti volessero perchè ... essendo siciliano .. ti pensano mafioso ?»
D: « Ma che cazzo dici ? Io non sono mafioso ! E poi che me ne frega ! Io mica debbo immigrare ! E poi anche quando ? Perchè dovremmo accoglierli noi se  gli altri stati europei invece se ne fottono ?»
C: « Ti rispondo io : perchè se tutti gli stati europei decidessero di tagliare le palle a ogni uomo  , anche l'Italia dovrebbe farlo  ? No caro mio ! Qui bisogna fare la cosa giusta a prescindere , oltretutto pensa al fattore economico . Migliaia di lavoratori a basso prezzo ! »
B : « No , no e no ! Questi poi , lasciando stare il fatto che sono tutti criminali , sono in maggioranza tunisini . Perchè li dobbiamo aiutare  ? Manco sono rifugiati politici ! E poi non rompete i maroni che ha ragione Bossi , tutti a casa a calci in culo devono andare ! A Pisa ? Con le tende ? Ora pure il turismo ci devono rovinare ! »
D : « Già poi questi che poveri sono ? Bah ! C'hanno pure il cellulare !E poi perchè spendere soldi per dei fottuti stranieri e dargli una casa e del cibo mentre per i senza tetto o lavoro italiani non si sfrutta nemmeno un centesimo ? Cazzo ! Perchè dobbiamo mantenerli noi ? Si facciano mantenere dal proprio governo di merda ! »
A : « Ma che cavolo vuoldire ? Ora tutti quelli che possiedono un telefonino sono ricchi ? Mah ! E poi non si devono "mantenere" in eterno , bisogna semplicemente riabilitarli e curarli per qualche giorno . Non credi più utile trattenere questi individui che , essendo arrivati nelle nostre terre tramite gommoni privi di igene ,  potrebbero essere portatori di chissà che malanno ? Non è eticamente corretto ! »
B : « Ma chi se ne fotte dell'etica ! Il nostro paese è in un periodo di grave recessione . Perchè dovremmo mai spendere altre risorse per gente inutile che non è nemmeno di questo paese ? »
C : « E dimmi allora perchè invece dovremmo utilizzarli per cacciarli via ? Tanto quelli tornano !»
D: « Invece no ! Non tornano se ti piazzi con dei bei portaerei pronto a far fuoco su di loro ! Ahahahah !
Vedi poi se si arrischiano solo solo a tunnari ! Ahahahah ! Ci sono dei bambini ? E chi se ne frega ? Tanto già siamo avvezzi a questi comportamenti ! Ricordate i raid aerei di quel folle Sarkozì ? Beh dicono che abbiamo fatto fuori pure numerosi civili ! »
A : « La vostra insensibilità mi lascia perplessi ! Voglio dire .. qui si parla di esseri umani come noi , vanno aiutati ... vanno messi nelle stesse condizioni dei nostri concittadini ! »
B: « Beh se è così ! Tanto valeva che se ne stessero nel loro paese ! Ahahahah »
C : « Fanculo ... fanculo a tutti voi ! Voi nazionalisti ... voi leghisti ! Ma che pensate che il nostro stivale sia il centro del mondo ? Quelli sbarcano in Sicilia perchè è il luogo per loro più semplice da raggiungere ! Molti di loro vogliono andare in Francia , magari altri ancora in Germania ! Perchè dovete pensare che tutti abbiano l'amore per questo nostro paese in .... civile ? Poi ripeto che questi potrebbero dare una svolta alla nostra economia ! Man forte e giovane ! Manodopora a basso prezzo ! E poi mica son tutti stupidi ! Ci sono anche persone laureate in questi paesi che potrebbero esserci molto utili ! »
D : « Ahahahah ! Scuole in Africa ? Università ? Laureati ! Ahahahahah ! Non farmi ridere questi son tutti facinorosi fannulloni ! Criminali fuggiti dalle prigioni aperte ! A che ci servono altri ladri ? Ne abbiamo già tanti ... in parlamento poi !»

Questa fu l'ultima affermazione sintatticamente valida(?) della loro discussione , che al successivo giro di birra cessò di avere un senso logico . Io restai lì ancora un pò , anch'io davanti ad una buona birra fresca , ad ascoltarli nella speranza di carpire i loro pensieri e le loro riflessioni . Beh "Ma non hai proprio nulla da fare ?" , mi direte , "Ma trovati una ragazza piuttosto che bere da solo e spiare gli altri" , continuerete , forse non a torto mi schernirete ; ma che ci posso fare se sono sfacinnato ?  Troppo pigro per far altro sono nato !

Nessun commento:

Posta un commento